Chi Siamo




"Non sono i fondi d’investimento che producono risultati per il sottoscrittore, ma una gestione indipendente di più fondi d’investimento”
(Davide Battista)



Ad sb il nostro lavoro è di portare il risparmiatore, investitore, al processo di risparmio, investimento. 


Noi crediamo che soltanto chi conferisce il denaro può efficacemente determinare ed eseguire un controllo su come il denaro verrà impiegato (e determinarne la crescita).

Vedi: Creazione del Valore (sbvaluechain)



Primo: riordinare le idee


La dicitura comunemente usata "indipendente" o "senza conflitti d'interesse", si riferisce quasi sempre a delle circostanze teoriche (autonomia, certificazioni, albi, ecc.), che di fatto, come ampiamente da sempre evidenziato, vengono strutturalmente aggirate mediante reali affiliazioni a gruppi, associazioni, ordini/organismi, manager lavorativi, tutor, sponsor, corsi di aggiornamento, sindacati, ecc, tutti riconducibili alla struttura dei collocatori, banche, assicurazioni (shadow banking).


Studio Battista di Davide Battista (per brevità sb), non è una idea estemporanea di un consulente, ma un metodo rigoroso d'investimento a cui chiunque può ricorrere.


Quando cominciammo nel 2001 ad offrire servizi d’investimento indipendenti on-line le persone per lo più ci rispondevano: “cos’è un’email?”.  Oggi invece quasi non esiste più teenager, o nuova impresa, che non costruisca il proprio capitale acquistando Sicav sul web. Per alcuni il futuro comincia oggi, ma per tanti altri quel futuro è già il passato. E difficilmente ne avranno uno di stenti com'è stato per tanti della mia generazione.

Così come una banca guadagna molto più dal fallimento del suo debitore, un assicuratore guadagna molto più dal perimento del suo cliente e di tutti gli altri aventi diritto. La crescita tua e delle tue risorse possono essere soltanto materia di consuenza indipendente. Chi partecipa della tua crescita, è un investitore puro (cioè che non ti fa anche da prestatore di soldi o da assicuratore, nè è ad essi collegato in modo più meno autonomo tramite ordini, associazioni, intese commerciali, corsi di aggiornamento professionale, di formazione, ecc.), guadagna solo dalla tua crescita, dalla tua crescita come cliente, dalla crescita della tua comunità e di tutti i suoi singoli componenti.


Noi crediamo che la consulenza indipendente sia tale soltanto quando è prestata da soggetti che non ricevono alcuna utilità per il servizio al cliente, se non dal singolo cliente stesso.


Un consulente finanziario indipendente è un investitore puro. Egli investe prima di tutto su ogni singolo cliente. Egli consiglierà sempre di utilizzare conti separati intestati solo a te. Ed è in questo modo che tu ritroverai sempre i tuoi soldi per i tuoi bisogni o per la tua pensione. Un consulente non indipendente invece metterà sempre i tuoi soldi in conti che gli dice qualcun altro, dove i tuoi soldi diventano di proprietà di altri (banche, assicurazioni, governi) che possono utilizzarli senza render realmente conto a niente e nessuno, senza render conto a te. Ed è così che tu non li troverai più quando ne avrai bisogno o per la tua pensione.


Ed è così anche che i governi parassitano altri governi. Ma dopo aver smesso di fare guerre secolari tra loro, gli italiani, gli europei, possono ora smettere di tenersi in conflitto gli uni con gli altri.


Questo significa prima di tutto aggiornare ciascuno il proprio modello finanziario. Assicurazioni e banche, che pur erano nate per finalità meritevoli di mutua tutela, le prime, e erogazione di prestiti le seconde, sono diventate di fatto mere scatole di trucchi contabili (essendogli, tra l'altro, state affidate ogni genere di funzioni). Finendo col condannare per sempre gli individui, le comunità e le istituzioni che da esse dipendono a coltivare esclusivamente incapacità relazionali.

Ad esse sono state affidate da tempo anzitutto la nostra formazione. E' ovvio che diventino il bene principale apparente dello Stato, anzichè il principale problema. Educare gli individui, i risparmiatori e le imprese a sbagliare serve proprio per addossare loro tutta la colpa, e precostituire gli alibi per i veri responsabili, quando i soldi di una vita così..., come per magia, svaniscono.


Si pensi, per es., a tutti i cattivi insegnamenti e suggestioni che si ricevono ogni giorno: l'insegnamento diffuso a credere che si possa sostituire il reddito da capitale al reddito da lavoro e vivere così da nababbi; oppure si pensi all'insegnamento a contare sulle informazioni che provengono dai giornali (e quindi dai venditori di prodotti finanziari che di regola li possiedono, controllano o finanziano); o al richiedere consulenza direttamente agli stessi venditori di prodotti finanziari o a società o associazioni private anziché a professionisti individuali e certificati da autorità pubbliche nazionali; oppure a pagare i consulenti a prescindere dai risultati...; oppure all'insegnamento che spinge i risparmiatori, le imprese e gli enti al 'fai-da-te finanziario'; o a richiedere consulenza a coloro che promuovono la cultura della truffa, illudendoci poi di non essere proprio loro i primi a truffarci.


Oppure a sognare 'paradisi fiscali', dove fuori dal sogno dilagano raggiri, corruzione ricatti, finte ricchezze e reali miserie; oppure si pensi all'insegnamento che spinge i risparmiatori, e le imprese, a dire, loro al consulente, cosa deve fare, come deve operare sui mercati. L'insegnamento a credere che sia più sicuro un consulente non troppo indipendente invece di uno che è pagato solo da noi per la prestazione che ci fornisce; oppure a preferire il capitale di prestito, normalmente ad usura, piuttosto che il capitale di partecipazione che favorisce unione d'intenti. E ancora, l'insegnamento a ricercare continuamente prodotti complessi o illiquidi (derivati, polizze, immobili, conti correnti remunerati, ecc.), e spesso privi di qualunque vero controllo, piuttosto che una semplice gestione individuale con fondi d'investimento eseguita da un consulente indipendente da tutti, sopratutto dai fondi stessi; a 'farsi furbi' con fisco e tasse sugli scontrini della spesa - mentre il centro del patrimonio evapora; oppure a utilizzare strategie passive di risparmio, che portano il risparmiatore al sonno acritico e il collocatore alla piena libertà di manipolazione; oppure a...


Farti credere tutto questo, così come farti credere che puoi ottenere il tuo guadagno sottraendolo a qualcun altro, ha il solo scopo di fornirti un nemico con il quale distrarti per poi portarti a fare sempre la cosa sbagliata per te e le tue finanze. Primo perchè la tua attenzione sarà diretta a nuocere agli altri e, di conseguenza, a far fronte a tutte le lotte e i contrasti che ne derivano. E in secondo luogo perchè finirai soltanto con il perdere in ogni caso, dal momento che il tuo guadagno reale non dipende da un conto parziale, ma dalla somma del guadagno che realizzi su tutti i tuoi beni, che tu li possieda direttamente o indirettamente, compresa la libertà dai conflitti e la società in cui vivi.


Proteggere & Far Crescere Il Tuo Capitale è Il Nostro Business

E dovrebbe essere anche il tuo.


Noi guadagniamo dalla tua crescita e dai tuoi guadagni, non dalle tue perdite (o peggio).


Quando ti rivolgi al consulente di una banca o di un'assicurazione, o a un altro dei loro tanti consiglieri più o meno nascosti, è esattamente così che tu perdi i tuoi soldi e posti di lavoro; determini il fallimento di imprese a cui non potrai più richiedere un'occupazione; corrompi il mondo dei servizi (che quindi non potrai più usare); mini un sistema industriale e privi di fondamenta la tua stessa democrazia alimentando continuamente l'"industria del danno".

Quando richiedi, invece, una consulenza finanziaria ai consulenti agli investimenti giusti, specializzati ed indipendenti, tu guadagni in rendimenti e in sicurezza. E non solo: stimoli anche la creazione di posti di lavoro di qualità (che un giorno potrai forse occupare), stimoli la creazione di servizi (che potrai così utilizzare) e di un sistema industriale competitivo che sarà il fondamento costitutivo della tua nazione.


In questo modo, potrai anche contribuire a sostituire alla centralità di un oscuro sistema bancario-assicurativo un sistema finanziario indipendente e responsabile, trasparente e rispettoso delle leggi, al servizio delle esigenze di investimento di individui, imprese e Stati.


La logica del passato - che sempre e soltanto ci insegneranno assicurazioni e banche - era che tu puoi fare soldi solo distruggendo il tuo ambiente anche sociale ed economico, non puoi guadagnare dal suo miglioramento. Questa logica non serve alle imprese, non serve alle famiglie e non serve a te. Non serve a nessuno, come altre esperienze negative è solo un fatto umano che può e deve essere aggiornato perchè soltanto economie, individui e comunità intelligenti e auto-sostenibili possono creare tra loro relazioni stabili e proficue.


E' questo quello che noi, ad sb Investments, chiamiamo corretto utilizzo delle risorse per una crescita forte e duratura.


Ma la parte più bella è che tutto questo dipende da te. Se deciderai di essere tu a scegliere potrai determinare anche tu una crescita stabile delle tue risorse e stimolare un sistema economico e del lavoro di valore, lasciandoti per sempre alle spalle la vecchia mentalità dei collocatori del "non fai niente se non fai la cosa sbagliata". 

 

Specialisti in Gestioni Finanziarie         Mission         Presentazione         I principi del management          Scheda tecnica dello Studio        
Davide Battista
        Inducements & Privacy Policy          Sicurezza        Richiedi         Contattaci   


                                                                                                                                                                                                                        Piano Strategico 2021 - 2031