In questa pagina trovi tutti gli approfondimenti e le letture sui punti più importanti e spesso meno diffusi ed esplorati della regolamentazione finanziaria che puoi scaricare o richiedere gratuitamente.
LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA SULL' APPLICAZIONE DELL'IVA AI SERVIZI DI CFI (Consulenza Finanziaria Indipendente)
Lo Studio Battista Investments - di Davide Battista, vince il ricorso avverso la sentenza della Corte di Giustizia Europea. Con provvedimento del 29 Ottobre 2014, il Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana ha accolto l'interpello presentato dal Dott. Davide Battista e rimesso eventuali aggiornamenti della giurisprudenza comunitaria alla Corte di Giustizia UE.
ACCOGLIMENTO AGE, DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA
* * *
LA NUOVA LEGGE SULLA CFI - MIFID II New
* * *
LA VECCHIA LEGGE SULLA CFI
La vecchia disciplina sulla Consulenza Finanziaria Indipendente si inquadrava nella separazione delle attività di investimento dalle attività bancarie ed Tale disciplina sulla Consulenza Finanziaria Indipendente (dlb Consob 17130, adozione del regolamento recante norme di attuazione degli articoli 18-bis e 18-ter del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 in materia di consulenti finanziari persone fisiche e società di consulenza finanziaria) si inquadrava nella separazione delle attività di investimento dalle attività bancarie ed assicurative e si rifà, rendendole obbligatorie per tutti, alle procedure operative dello Studio Battista Investments.
ASPETTI PROBLEMATICI E DISFUNZIONI DEL REGOLATORE
Tuttavia, erano già state inserite surrettiziamente dal regolatore norme che prevedevano l'obbligo di uno sponsor diretto ad impedire l'indipendenza della consulenza finanziaria.
Era stata infatti introdotta dal Ministero delle Finanze (DM 206/08) l'obbligatorietà di uno sponsor assicurativo per i consulenti finanziari indipendenti. In pratica, nessun consulente poteva essere ammesso all'esercizio della consulenza in investimenti, se non presentava la sponsorizzazione di una compagnia assicurativa che aveva la forma di polizza RC professionale.
Le assicurazioni diventavano lo sponsor obbligatorio dei consulenti finanziari indipendenti: nessun consulente, o società di consulenza, era ammesso all'esercizio della consulenza in investimenti se non presentava la sponsorizzazione di una compagnia assicurativa che aveva la forma di polizza RC professionale.
Soggetto sponsor significa quel soggetto dal quale dipende la riconoscibilità e attendibilità di qualcun altro.
Erano infatti state respinte, dalla Consob, le osservazioni del sig. Davide Battista e del sig. Luca Barillaro che avevano posto la criticità di sistema di questa previsione.
Vi è, ormai, una larga convergenza in tutto il mondo che considera come causa unica della crisi dei mercati finanziari, di cui viviamo ancora oggi gli sviluppi, la dipendenza della consulenza finanziaria indipendente dai soggetti venditori.
Nonostante questo, la norma era diretta proprio ad impedire di fatto l'esistenza della consulenza finanziaria indipendente, pur sancita nelle carte costituzionali come essenziale strumento di partecipazione all'economia (artt. 3, secondo comma, 41 e 47 nella Costituzione della Repubblica Italiana) e costituita formalmente in un albo nazionale di prossima realizzazione a cura della Consob sulla base di una direttiva attuativa dell’Unione Europea.
Tutto normale, invece al riguardo, per gli altri esponenti della consulenza finanziaria intervenuti nella consultazione, che di seguito elenchiamo:
- Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente);
- Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori);
- Aiaf (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari);
- Anasf (Associazione Nazionale Promotori Finanziari);
- AssoFinance (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari Indipendenti);
- Assoreti (Associazione Nazionale delle Società di Collocamento di Prodotti Finanziari e di
Servizi di Investimento);
- Sig. Stelvio Bo;
- Sig. Marco Brozzi;
- Sig. Giorgio Canella;
- Dott. Angelo Castagno;
- Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
- €fpa Italia (European Financial Planning Association);
- Studio Legale Esini, Esini & Da Villa;
- Sig. Giampaolo Galiazzo;
- Italian CFA Society;
- Iw Bank S.p.A.;
- Nafop (The National Association of Fee Only Planners);
- Avv. Gianluca Papetti;
- Avv. Luciano Pontiroli;
- Prof. Giuseppe G. Santorsola;
- Zanella & Partners di Andrea Zanella.
Ref:
Consob>Regolamentazione>Davide Battista:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&u...
Dal 1° Dicembre 2018 lo Studio, finalmente può adempiere alla nuova normativa sulla consulenza finanziaria che sancisce l'indipendenza della sola consulenza generica. Per consulenza generica si intende quella che ha per oggetto esclusivamente la protezione e la crescita del capitale e non il trattamento e la commercializzazione dei dati delle persone.
* * *
Sebbene sconcertati dalle norme sull'obbligo di uno sponsor per esercitare la consulenza, consideriamo un grande passaggio storico ed epocale che in data 15 Gennaio 2010 è comunque entrata in vigore la nuova disciplina dei Consulenti Finanziari Indipendenti, dlb Consob 17130, adozione del regolamento recante norme di attuazione degli articoli 18-bis e 18-ter del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 in materia di consulenti finanziari persone fisiche e società di consulenza finanziaria.
Come da sempre auspicato con i documenti costitutivi stessi dello Studio (v. “Consulenza ed Economia”, sb Investments, Sett.2001) - nonchè realizzato con l’attività concreta - la disciplina si inquadra in un più ampio processo di separazione delle attività di investimento da quelle di intermediazione, distribuzione, di custodia, bancaria ed assicurativa, in tutti i Paesi occidentali.
http://it.euronews.net/2010/01/28/davos-il-forum-economico-mondiale-ripensa-il-capitalismo/
La delibera riprende largamente e rende obbligatorie le procedure fin’ora sviluppate dallo Studio sb Investments - e dai suoi clienti, che ne costituiscono parte integrante.
sb Staff