sb Investments Consultancy

Non riceve alcun finanziamento da parte dei collocatori dal 2001



SPECIALE REGOLAMENTO CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE




In questa pagina trovi tutti gli approfondimenti e le letture sui punti più importanti e spesso meno diffusi ed esplorati della regolamentazione finanziaria che puoi scaricare o richiedere gratuitamente.



                                                                     * * *


LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA SULL'APPLICAZIONE DELL'IVA AI SERVIZI DI CFI (Consulenza Finanziaria Indipendente) 

Lo Studio Battista Investments - di Davide Battista, vince il ricorso avverso la sentenza della Corte di Giustizia Europea. Con provvedimento del 29 Ottobre 2014, il Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana ha accolto l'interpello presentato dal Dott. Davide Battista e rimesso eventuali aggiornamenti della giurisprudenza comunitaria alla Corte di Giustizia UE.

 

 

 


RICORSO SB INVESTMENTS

 


ACCOGLIMENTO AGE, DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA

 

 

 

                                                                      * * *

 

 

LA NUOVA LEGGE SULLA CFI


La nuova disciplina sulla Consulenza Finanziaria Indipendente si inquadra nella separazione delle attività di investimento dalle attività bancarie ed assicurative.



La nuova disciplina sulla Consulenza Finanziaria Indipendente (dlb Consob 17130, adozione del regolamento recante norme di attuazione degli articoli 18-bis e 18-ter del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 in materia di consulenti finanziari persone fisiche e società di consulenza finanziaria) si inquadra nella separazione delle attività di investimento dalle attività bancarie ed assicurative si rifà, rendendole obbligatorie per tutti, alle procedure operative dello Studio Battista Investments.

 

ASPETTI PROBLEMATICI E DISFUNZIONI DEL REGOLATORE

Tuttavia, sono state inserite surrettiziamente dal regolatore norme che prevedono l'obbligo di uno sponsor diretto ad impedire l'indipendenza della consulenza finanziaria.

E' stata infatti introdotta dal Ministero delle Finanze (DM 206/08) l'obbligatorietà di uno sponsor assicurativo per i consulenti finanziari indipendenti. In pratica, nessun consulente sarà ammesso all'esercizio della consulenza in investimenti, se non presenterà la sponsorizzazione di una compagnia assicurativa che avrà la forma di polizza RC professionale.

 

Le assicurazioni diventano lo sponsor obbligatorio dei consulenti finanziari indipendenti: nessun consulente, o società di consulenza, sarà ammesso all'esercizio della consulenza in investimenti se non presenterà la sponsorizzazione di una compagnia assicurativa che avrà la forma di polizza RC professionale.
 

Soggetto sponsor significa quel soggetto dal quale dipende la riconoscibilità e attendibilità di qualcun altro.

 

Sono infatti state respinte, dalla Consob, le osservazioni del sig. Davide Battista e del sig. Luca Barillaro che hanno posto la criticità di sistema di questa previsione.

 

Vi è, ormai, una larga convergenza in tutto il mondo che considera come causa unica della crisi dei mercati finanziari, di cui viviamo ancora oggi gli sviluppi, la dipendenza della consulenza finanziaria indipendente dai soggetti venditori.


Nonostante questo, la norma è diretta proprio ad impedire di fatto l'esistenza della consulenza finanziaria indipendente, pur sancita nelle carte costituzionali come essenziale strumento di partecipazione all'economia (artt. 3, secondo comma, e 41 nella Costituzione della Repubblica Italiana) e costituita formalmente in un albo nazionale di prossima realizzazione a cura della Consob sulla base di una direttiva attuativa dell’Unione Europea.


Tutto normale, invece al riguardo, per gli altri esponenti della consulenza finanziaria intervenuti nella consultazione, che di seguito elenchiamo:

- Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente);
- Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori);
- Aiaf (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari);
- Anasf (Associazione Nazionale Promotori Finanziari);
- AssoFinance (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari Indipendenti);
- Assoreti (Associazione Nazionale delle Società di Collocamento di Prodotti Finanziari e di
Servizi di Investimento);
- Sig. Stelvio Bo;
- Sig. Marco Brozzi;
- Sig. Giorgio Canella;
- Dott. Angelo Castagno;
- Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
- €fpa Italia (European Financial Planning Association);
- Studio Legale Esini, Esini & Da Villa;
- Sig. Giampaolo Galiazzo;
- Italian CFA Society;
- Iw Bank S.p.A.;
- Nafop (The National Association of Fee Only Planners);
- Avv. Gianluca Papetti;
- Avv. Luciano Pontiroli;
- Prof. Giuseppe G. Santorsola;
- Zanella & Partners di Andrea Zanella.

 

 

Ref: 

http://www.consob.it/main/documenti/Regolamentazione/lavori_preparatori/esiti_consultazione_consulenti_20091118.pdf

 

 

 




OSSERVAZIONI AL NUOVO TESTO DEL REGOLAMENTO SCF - SOCIETA' DI CONSULENZA FINANZIARIA     

OSSERVAZIONI AL NUOVO TESTO DEL REGOLAMENTO CFI - CONSULENTI FINANZIARI

 

IL FALLIMENTO DELLE ASSICURAZIONI

 

LE BANCHE NON DEVONO FARE INVESTIMENTI



*   *   *

 

 

Sebbene sconcertati dalle norme sull'obbligo di uno sponsor per esercitare la consulenzaconsideriamo un grande passaggio storico ed epocale che in data 15 Gennaio 2010 è comunque entrata in vigore la nuova disciplina dei Consulenti Finanziari Indipendenti, dlb Consob 17130, adozione del regolamento recante norme di attuazione degli articoli 18-bis e 18-ter del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 in materia di consulenti finanziari persone fisiche e società di consulenza finanziaria.

http://www.consob.it/main/documenti/Regolamentazione/osservazioni_consultazione/osservazioni_consulenti_finanziari_20100115.htm


Come da sempre auspicato con i documenti costitutivi stessi dello Studio (v. “Consulenza ed Economia”, sb Investments, Sett.2001) - nonchè realizzato con l’attività concreta - la disciplina si inquadra in un più ampio processo di separazione delle attività di investimento da quelle di intermediazione, distribuzione, di custodia, bancaria ed assicurativa, in tutti i Paesi occidentali.

http://it.euronews.net/2010/01/28/davos-il-forum-economico-mondiale-ripensa-il-capitalismo/


La delibera riprende largamente e rende obbligatorie le procedure fin’ora sviluppate dallo Studio sb Investments - e dai suoi clienti, che ne costituiscono parte integrante. 

 

sb Staff

 

* * *


 

L'autoeducazione: unica via sostenibile


Descrizione immagine