sb Investments Consultancy

Non riceve alcun finanziamento da parte dei collocatori dal 2001


 

ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI


UNA GUIDA PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO PRENDERSI CURA DEI PROPRI RISPARMI E INVESTIMENTI

 

In questa sezione è possibile ricevere relazioni sui mercati e modelli di portafoglio aggiornati da chi opera quotidianamente sui mercati finanziari. 



La nuova normativa


Un collocatore, una banca, un assicurazione guadagna dove il cliente perde. Il guadagno sui risparmi e sugli investimenti può essere soltanto materia di consulenza indipendente. La persnalizzazine resta l'unico motivo legittimante la consulenza del collocatore, specie con la progressiva diffusione delle fintech(le tecnologie della finanza) che porta con se la standardizzazione dei processi amministrativi. Per questi motivi, il legislatore separa da un lato la consulenza personalizzata assegnandola ai collocatori. Dall'altro la produzione di utili su accantonamenti, risparmi e investimenti assegnandola a consulenti completamente indipendenti dai collocatori(CFI).


Dal 2018 l’albo pubblico unico nazionale dei consulenti finanziari tenuto presso la Consob viene soppresso.


Il nuovo impianto normativo impone ora la separazione tra chi presta consulenza personalizzata al risparmiatore e chi è incaricato di fare scelte d’investimento indipendenti: la consulenza personalizzata è riservata al collocatore. La consulenza agli investimenti indipendente è riservata al Consulente Finanziario Indipendente.


In altre parole, il cliente potrà chiedere la consulenza personalizzata soltanto ad un collocatore (consulente abilitato all’offerta fuori sede - in precedenza chiamati promotori finanziari) oppure ad un consulente collegato al collocatore (da vincoli di legittimazione e rappresentanza - consulente autonomo).


Per le scelte d’investimento indipendenti invece ci si potrà rivolgere esclusivamente a Consulenti Finanziari Indipendenti (CFI, che non sono cioè collegati al collocatore e sono sotto il controllo di autorità pubbliche - consulenza agli investimenti generica o indipendente).


Adeguamento dello Studio sb Investments alla nuova normativa


Lo Studio risulta da sempre allineato alla nuova normativa. Non essendo più possibile il cumulo tra personalizzazione e indipendenza, dal 31 dicembre 2018 lo Studio passerà completamente alla 
consulenza in investimenti pura, come configurata dalla nuova normativa.


Descrizione del servizio


Per consulenza agli investimenti pura si intende, in questo nuovo quadro legislativo, la prestazione di consigli o raccomandazioni non personalizzate ad un cliente, riguardo una o più operazioni relative a strumenti finanziari. Essa non è riferita ad un determinato strumento finanziario, ma ad un tipo di strumento finanziario (azioni, obbligazioni, quote di fondi, ecc.), ovvero alla composizione del portafoglio (aumentare la componente azionaria, ridurre la componente obbligazionaria, acquistare la componente sul mercato americano, su quello asiatico e così via).


La consulenza agli investimenti indipendente è cioè soltanto quella pura o generica. Ovvero non è individualizzata, “non ritagliata su misura per”, nè per soggetto (cliente) nè per oggetto (determinato strumento finanziario) e nè per intermediario (acme sim, omega banca, ecc.).


In aggiunta, nello Studio sb Investments c'è la convinzione che la consulenza indipendente sia tale soltanto quando è prestata da soggetti che non ricevono alcuna utilità significativa per il servizio al cliente se non dal singolo cliente stesso. Questo è il nostro valore fondamentale che ci contraddistingue da sempre, insieme agli alti rendimenti che generiamo, e questo noi crediamo sia importante.

E' indicata per tutti coloro che desiderano gestire in proprio risparmi e investimenti


(Cfr: Consob, Com.n.: DIN/10046748,20-5-2010; Art. 1, comma 5-septies, Digs. n. 58/98; D.M. 24 dicembre 2008, n. 206, art 6; http://www.consob.it/web/investor-education/i-singoli-servizi-di-investimento)




RICHIEDI



 


 

 

 

 

 

 

Scopri, organizza ed utilizza le tue risorse.


Descrizione immagine